Rapporto annuale BCE sul 2008

Nel 2008 la Banca centrale europea ha celebrato il suo decimo anniversario. Con un tasso annuo di inflazione appena superiore in media al 2 per cento, l’area dell’euro ha attraversato un decennio caratterizzato da prezzi relativamente stabili, in linea con il mandato della BCE di assicurare la stabilità dei prezzi. Anche le aspettative di inflazione a medio-lungo termine sono rimaste sostanzialmente ancorate su livelli coerenti con la stabilità dei prezzi nel corso di tale periodo, riflettendo l’alta credibilità di cui gode la politica monetaria della BCE.

Questo successo è una prova tangibile della solidità istituzionale, della coerenza e dell’unità dell’Eurosistema, della sua capacità di agire con spirito autenticamente europeo sulla base di valori condivisi, standard elevati e principi comuni.

L’euro è stato una moneta stabile sin dagli esordi. Oggi viene utilizzato da 329 milioni di cittadini nei 16 paesi dell’area dell’euro ed è ampiamente accettato anche nei mercati finanziari internazionali. La Slovacchia è il sedicesimo paese che ha adottato l’euro, entrando a far parte dell’area il 1° gennaio 2009, dopo Cipro e Malta nel 2008. […]

Testo della pubblicazione