N. 68 - I sistemi alternativi di risoluzione delle controversie nel settore bancario e finanziario: un’analisi comparata

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di Giuseppe Boccuzzisettembre 2010

I sistemi di risoluzione stragiudiziale delle controversie (alternative dispute resolution - ADR) hanno acquisito un crescente rilievo nei vari ordinamenti giuridici quale strumento per la protezione del consumatore. Nel campo dei servizi bancari e finanziari l'azione di impulso dell'Unione europea è stata determinante. In Italia è stato recentemente avviato l'Arbitro Bancario Finanziario, avente lo scopo di dirimere in modo semplice, rapido ed efficace le controversie tra gli intermediari e la clientela.

Più in generale, la materia degli strumenti ADR ha formato oggetto di intervento da parte del legislatore, alla luce della normativa comunitaria, con il decreto legislativo 4 marzo 2010, n. 28.
Nel presente lavoro si delineano in primo luogo gli obiettivi e gli strumenti della tutela della clientela nel quadro della regolamentazione bancaria e finanziaria.

Si esamina, poi, l'evoluzione del diritto dell'Unione europea in materia di tutela del consumatore, fornendo un quadro sintetico degli obiettivi e degli strumenti contemplati nei principali paesi europei: Francia, Germania, Regno Unito e Spagna. Infine, si offre una visione d'insieme delle principali caratteristiche istituzionali, organizzative e operative dei sistemi di ADR del settore bancario e finanziario che operano nei quattro Paesi europei sopraindicati.

Seguono, in allegato, quattro note analitiche relative alle esperienze di tutela del consumatore e di sistemi di ADR in Francia, Germania, Regno Unito e Spagna, nonché un quadro relativo alla protezione dei consumatori e ai sistemi di ADR negli Stati Uniti.