N. 721 - Intelligenza artificiale nel credit scoring: analisi di alcune esperienze nel sistema finanziario italiano

Go to the english version Cerca nel sito

di Emilia Bonaccorsi di Patti, Filippo Calabresi, Biagio De Varti, Fabrizio Federico, Massimiliano Affinito, Marco Antolini, Francesco Lorizzo, Sabina Marchetti, Ilaria Masiani, Mirko Moscatelli, Francesco Privitera e Giovanni Rinnaottobre 2022

Lo studio presenta una discussione degli aspetti teorici e del contesto normativo e istituzionale dell'applicazione delle tecniche di intelligenza artificiale e di machine learning (AI-ML) alla valutazione del merito di credito (credit scoring). Vengono inoltre descritti i risultati di un'indagine sull'argomento che ha coinvolto alcuni intermediari italiani.

L'utilizzo di modelli di AI-ML nel credit scoring è ancora limitato in Italia, seppure in crescita; esso è al momento finalizzato a sostenere i processi decisionali, la cui responsabilità rimane comunque in capo agli analisti. Gli intermediari intervistati confermano una migliore performance di questi modelli rispetto a quelli tradizionali. Dall'indagine emerge tuttavia la necessità che gli intermediari rafforzino le analisi per dare conto dell'assenza di possibili effetti distorsivi, anche di natura discriminatoria, nonché i presidi di governance, in particolare nei casi in cui si ricorra all'outsourcing nello sviluppo dei modelli di AI-ML.