N. 681 - Un modello epidemiologico per il SARS-CoV-2 con misure adattive automatiche di contenimento

Go to the english version Cerca nel sito

di S. Marchetti, A. Borin, F. P. Conteduca, G. Ilardi, G. Guzzetta, P. Poletti, P. Pezzotti, A. Bella, P. Stefanelli, F. Riccardo, S. Merler, A. Brandolini e S. Brusaferroaprile 2022

Durante la pandemia di Covid-19 diversi paesi hanno fatto ricorso a meccanismi adattivi e automatici che permettono di calibrare le misure di contenimento in base a indicatori epidemiologici e sanitari. In questo lavoro si propone un modello di diffusione dell'epidemia che incorpora un meccanismo algoritmico per la definizione automatica delle misure di contenimento. Tale meccanismo riproduce quello basato sul "colore" delle regioni entrato in vigore in Italia a novembre 2020.

L'analisi mostra che i meccanismi adattivi basati principalmente sulla velocità di trasmissione del virus reagiscono prontamente alla crescita dei contagi, ma implicano restrizioni severe a mobilità e contatti sociali. In un contesto esterno più favorevole, ad esempio in seguito all'alta copertura vaccinale, i meccanismi basati sui tassi di occupazione degli ospedali permettono di applicare restrizioni molto più contenute, ottenendo comunque risultati sanitari simili a quelli degli altri schemi.

Testo della pubblicazione