N. 467 - Onere di risposta e qualità dei dati nelle indagini sulle imprese: l'esperienza della Banca d'Italia

Go to the english version Cerca nel sito

di Marco Bottone, Lucia Modugno e Andrea Neriottobre 2018

Il lavoro misura e studia l'evoluzione dell'onere di risposta sostenuto e percepito dalle imprese che partecipano alle indagini sulle imprese condotte dalla Banca d'Italia. Il lavoro analizza inoltre l'associazione fra tale onere di risposta e vari indicatori sulla qualità delle risposte fornite.

Il lavoro mostra che l'effettivo onere di risposta delle imprese è significativamente aumentato nel tempo e che ciò ha contribuito ad amplificare l'onere percepito. Dai nostri risultati emerge anche un chiaro collegamento tra lo sforzo percepito di un rispondente e la probabilità di non rispondere ad alcune domande importanti (come quelle relative alle aspettative di investimento e fatturato) o di abbandonare l'indagine prima che sia conclusa. Inoltre, le aziende che segnalano un elevato onere percepito tendono a fornire risposte più imprecise a domande quantitative (come quelle sul fatturato) e a scegliere la prima risposta plausibile quando devono rispondere a domande complesse.

Pubblicato nel 2021 in: Journal of Official Statistics, v. 37, 4, pp. 811-836