N. 424 - Gli effetti degli annunci di politica monetaria non convenzionale della BCE sui mercati finanziari

Go to the english version Cerca nel sito

di Guido Bulligan e Davide Delle Monachefebbraio 2018

Il lavoro fornisce evidenza empirica riguardo agli effetti degli annunci di politica monetaria non-convenzionale della BCE sulle principali variabili dei mercati finanziari durante il periodo settembre 2014 - luglio 2017.

Le variabili di interesse sono state selezionate considerando i diversi canali di trasmissione attraverso cui operano le misure non convenzionali. Gli annunci di politica monetaria hanno avuto un impatto significativo sul tasso di cambio e sui rendimenti dei titoli di stato a lungo termine, specialmente in quei paesi che sono stati colpiti più duramente dalla crisi.

Rispetto ad altri studi, si considera la possibilità di effetti differenziati per sotto-periodi al fine di individuare eterogeneità riconducibili a differenze nelle condizioni dei mercati, negli strumenti utilizzati e nelle strategie di comunicazione.

I risultati indicano effetti più pronunciati sul cambio e sui rendimenti sovrani durante i primi mesi del programma di acquisti; nel periodo più recente vi è invece evidenza di un impatto positivo e statisticamente significativo sulle aspettative di inflazione.

Testo della pubblicazione