N. 388 - Incentivi per i servizi pubblici locali: una valutazione degli Obiettivi di Servizio in Italia

Go to the english version Cerca nel sito

di Guglielmo Barone, Guido de Blasio, Alessio D'Ignazio e Andrea Salvatisettembre 2017

Istituito dal governo italiano e attuato nelle regioni del Mezzogiorno, quello degli Obiettivi di Servizio è un programma innovativo, teso a incoraggiare le autorità locali a raggiungere obiettivi specifici per l'offerta di servizi pubblici nei campi dell'istruzione, dei servizi all'infanzia e di quelli agli anziani, della gestione dei rifiuti, dell'approvvigionamento idrico.

Il lavoro propone una valutazione econometrica dell'impatto del programma. I nostri risultati suggeriscono che esso è stato solo parzialmente efficace; l'impatto, inoltre, è stato notevolmente diverso tra regioni e obiettivi. Sull'efficacia del programma ha influito la qualità delle istituzioni locali, mentre alcune specifiche caratteristiche dello stesso - come gli obiettivi definiti uguali per tutte le regioni e la distribuzione dei fondi premiali - potrebbero avere inciso negativamente sulle performance.

Si riscontrano anche segnali di effetti di spiazzamento: le autorità locali coinvolte nel programma potrebbero essersi concentrati sugli obiettivi a scapito di altri servizi pubblici locali.

Pubblicato in 2019 in: Papers in Regional Science, v. 98, 2, 1195-1213