Questo studio presenta un'analisi del Sistema paese a supporto dell'internazionalizzazione, l'insieme delle istituzioni pubbliche preposte alla promozione delle imprese e dei prodotti italiani all'estero. Tali politiche mirano a superare quelle barriere che si presentano nell'operare sui mercati esteri, meno affini in termini culturali e regolamentari e più difficilmente accessibili per l'esistenza di ostacoli burocratici e legali, con l'obiettivo di accrescere la competitività dell'economia italiana e riposizionarla su un sentiero di crescita. L'analisi si articola lungo due direttici: un esame del quadro istituzionale e una quantificazione delle risorse pubbliche, umane e finanziarie, impegnate, fornendo una prima valutazione complessiva dell'operato del Sistema paese. Si evidenzia come, nonostante gli ultimi interventi normativi, esso rimanga ancora assai articolato e complesso, con difficoltà di coordinamento e sovrapposizioni fra gli attori coinvolti. Ne consegue che il Sistema paese, pur assorbendo ingenti risorse umane e finanziarie, anche in confronto con i principali partner europei, sconta un ritardo nella capacità di favorire l'insediamento e l'espansione sui mercati esteri delle imprese italiane.
N. 196 – Il sistema paese a supporto dell’internazionalizzazione
Testo della pubblicazione
- N. 196 – Il sistema paese a supporto dell’internazionalizzazione pdf 683.6 KB Data pubblicazione: 18 ottobre 2013