N. 107 - Struttura di mercato della grande distribuzione organizzata e dinamica dei prezzi al consumo nell’area dell’euroun’analisi regionale

Go to the english version Cerca nel sito

di Emanuela Ciapanna e Concetta Rondinelliottobre 2011

Il lavoro propone un'analisi a livello regionale della relazione tra la struttura di mercato della grande distribuzione organizzata (GDO) e l'andamento dei prezzi al consumo in alcuni paesi dell'area dell'euro (Germania, Spagna, Finlandia, Italia, Austria e Portogallo).

I dati utilizzati comprendono, per i punti-vendita le informazioni anagrafiche sulle singole imprese della GDO (di fonte ACNielsen), per i prezzi gli indici regionali relativi ai beni maggiormente venduti dalla grande distribuzione. L'analisi econometrica è svolta sul periodo 2003-09; il potere di mercato è misurato sulla base degli indici di Herfindahl-Hirschman, calcolati a livello di centrale d'acquisto, gruppo commerciale e negozio, sfruttando l'informazione relativa alle superfici di vendita per un campione di 118.540 imprese della GDO.

I risultati evidenziano una relazione positiva tra il grado di concentrazione e il tasso di crescita dei prezzi al consumo nel comparto alimentare e bevande non alcoliche, bevande alcoliche e tabacchi e altri beni. L'associazione diviene negativa per abbigliamento e calzature e articoli per la casa. L'evidenza è robusta rispetto a diverse specificazioni delle misure di concentrazione.

Testo della pubblicazione