N. 77 - Le scelte previdenziali nell’indagine sui bilanci delle famiglie della Banca d’Italia

Go to the english version Cerca nel sito

di Giuseppe Cappelletti e Giovanni Guazzarottidicembre 2010

Il lavoro esamina le scelte previdenziali delle famiglie italiane utilizzando i dati dell'indagine sui bilanci delle famiglie della Banca d'Italia sul 2008. L'analisi si concentra sull'adeguatezza della ricchezza pensionistica delle famiglie, il grado di conoscenza delle regole previdenziali, le determinanti della scelta di aderire alla previdenza complementare e la propensione dei lavoratori a convertire in rendita la propria ricchezza al momento del pensionamento.

I risultati indicano che la ricchezza pensionistica risulta inadeguata per settori significativi della popolazione italiana. Tra i lavoratori vi è inoltre una scarsa conoscenza delle regole della previdenza complementare, nonché una bassa consapevolezza della propria situazione pensionistica.

Questi risultati confermano la necessità di potenziare l'opera di informazione al fine di promuovere il risparmio previdenziale. L'analisi mostra, tuttavia, che tali interventi potrebbero essere inefficaci per i molti lavoratori che appartengono alle classi di reddito più basse e che non hanno la possibilità di aumentare il proprio risparmio.

Testo della pubblicazione