English version  [ A | A | A ]


Ricerca avanzata

Salta la navigazione


Ti trovi in:
HomePubblicazioniPubblicazioni storicheQuaderni di Storia economican. 27 - Una revisione dei conti nazionali dell’Italia (1951-1970)

n. 27 - Una revisione dei conti nazionali dell’Italia (1951-1970)

Guido M. Rey, Luisa Picozzi, Paolo Piselli, Sandro Clementi, luglio 2012

La ricerca presentata è parte di un progetto di revisione della contabilità nazionale dell'Italia dal 1891 al 1970. La ricostruzione per il periodo 1951-1970 è partita dalla precedente stima della matrice 1951 e si è conclusa con la matrice 1970. Il 1970 rappresenta l'ultimo dei "piloni" su cui si basa la ricostruzione: la stima per tale anno è stata fatta garantendo la comparabilità con i dati dei piloni precedenti e la coerenza nella classificazione delle attività economiche e nello schema contabile adottato (ISTAT 65).

Le serie disaggregate del valore aggiunto a 15 settori e del conto risorse e impieghi per tutti gli anni dal 1951 al 1970 sono state calcolate considerando anche due "piloni" intermedi (1959 e 1965). La stima per gli anni intermedi è stata effettuata sulla base della metodologia di interpolazione lineare di Denton, utilizzando come variabili di riferimento le variazioni delle serie originali ISTAT.



  • Questa sezione ospita i comunicati stampa della Banca d'Italia in ordine cronologico, le notizie su temi di rilevanza per l'Istituto, l'agenda degli eventi, le procedure di accreditamento e le richieste di informazioni dei giornalisti, il calendario delle pubblicazioni statistiche, foto gallery e video gallery.
  • twitter
  • Vai a Media ed Eventi

E-MAIL ALERT E RSS

  • Il servizio di E-mail Alert consente di ricevere avvisi in posta elettronica sulle novità pubblicate sul sito della Banca d'Italia.

    Iscriviti al servizio E-mail Alert

    RSS (Really Simple Syndication) è una modalità di distribuzione di contenuti web che consente la notifica automatica delle novità pubblicate direttamente sul proprio computer e in tempo reale.

    Iscriviti al servizio RSS

Torna all'inizio della pagina