English version  [ A | A | A ]


Ricerca avanzata

Salta la navigazione


Ti trovi in:
HomePubblicazioniPubblicazioni storicheQuaderni di Storia economican. 23 - Democratizzazione e capitale civico in Italia

n. 23 - Democratizzazione e capitale civico in Italia

Luigi Guiso, Paolo Pinotti, ottobre 2011

In questo lavoro documentiamo l'inversione della partecipazione elettorale tra il Nord e Sud Italia dopo l'estensione del diritto di voto alla (quasi) totalità della popolazione maschile adulta nel 1912. Quando il diritto di voto era ristretto alle elite, la partecipazione elettorale era più alta al Sud, ma scende sotto quella al Nord dopo l'estensione del suffragio. Tale differenziale persiste fino ai giorni nostri, nonostante l'ulteriore estensione dei diritti politici alle donne. Questa evidenza è consistente con un semplice modello teorico in cui il voto è motivato sia da senso civico che da benefici privati, solo le elite hanno accesso ai benefici privati derivanti dalla partecipazione politica e il senso civico varia tra le diverse comunità. Mostriamo altresì che l'estensione dei diritti politici implica un significativo trasferimento di potere solo nelle regioni caratterizzate da un maggiore senso civico. Tali risultati suggeriscono che la democratizzazione porta un beneficio alle non-elite solo quando queste ultime sono già caratterizzate da un alto senso civico, mentre non induce di per sè un aumento del capitale sociale.



  • Questa sezione ospita i comunicati stampa della Banca d'Italia in ordine cronologico, le notizie su temi di rilevanza per l'Istituto, l'agenda degli eventi, le procedure di accreditamento e le richieste di informazioni dei giornalisti, il calendario delle pubblicazioni statistiche, foto gallery e video gallery.
  • twitter
  • Vai a Media ed Eventi

E-MAIL ALERT E RSS

  • Il servizio di E-mail Alert consente di ricevere avvisi in posta elettronica sulle novità pubblicate sul sito della Banca d'Italia.

    Iscriviti al servizio E-mail Alert

    RSS (Really Simple Syndication) è una modalità di distribuzione di contenuti web che consente la notifica automatica delle novità pubblicate direttamente sul proprio computer e in tempo reale.

    Iscriviti al servizio RSS

Torna all'inizio della pagina