English version  [ A | A | A ]


Ricerca avanzata

Salta la navigazione


Ti trovi in:
HomePubblicazioniPubblicazioni storicheQuaderni di Storia economican. 21 - L’economia italiana vista dall’estero lungo 150 anni

n. 21 - L’economia italiana vista dall’estero lungo 150 anni

Marcello de Cecco, ottobre 2011

Da quando è divenuta un paese unito, l'Italia è stata scrutata con occhi attenti da economisti, storici economici e politici stranieri. Essi volevano vedere se sarebbe stato possibile all'economia di un paese che nel Diciassettesimo e Diciottesimo secolo era regredito al ruolo di esportatore di materie prime agricole, dopo essere stato il maggior sito dell'industria, commercio e, specialmente, della finanza europea nel Medioevo e nel Rinascimento, riscuotersi e prender parte alla Rivoluzione industriale, facendo buon uso del suo territorio e della sua popolazione, che lo candidavano a divenire una delle grandi potenze europee. In questo saggio si considerano alcune istanze di ciò, soffermandosi su osservatori stranieri che si occuparono della economia italiana in fasi diverse del suo sviluppo. Si tenta inoltre di vedere quale influenza abbiano avuto le loro opinioni sul dibattito economico italiano e sulle decisioni di politica economica prese nel nostro paese.



  • Questa sezione ospita i comunicati stampa della Banca d'Italia in ordine cronologico, le notizie su temi di rilevanza per l'Istituto, l'agenda degli eventi, le procedure di accreditamento e le richieste di informazioni dei giornalisti, il calendario delle pubblicazioni statistiche, foto gallery e video gallery.
  • twitter
  • Vai a Media ed Eventi

E-MAIL ALERT E RSS

  • Il servizio di E-mail Alert consente di ricevere avvisi in posta elettronica sulle novità pubblicate sul sito della Banca d'Italia.

    Iscriviti al servizio E-mail Alert

    RSS (Really Simple Syndication) è una modalità di distribuzione di contenuti web che consente la notifica automatica delle novità pubblicate direttamente sul proprio computer e in tempo reale.

    Iscriviti al servizio RSS

Torna all'inizio della pagina