English version  [ A | A | A ]


Ricerca avanzata

Salta la navigazione


Ti trovi in:
HomePubblicazioniPubblicazioni storicheQuaderni di Storia economican. 20 - Un’analisi settoriale dello sviluppo italiano, 1861-2011

n. 20 - Un’analisi settoriale dello sviluppo italiano, 1861-2011

Stephen Broadberry, Claire Giordano, Francesco Zollino, ottobre 2011

La crescita economica dell'Italia nei 150 anni dopo l'Unità non fu né uniforme nel tempo né bilanciata tra i settori della sua economia. Sulla base di nuove serie dei fattori produttivi (lavoro e capitale) appositamente ricostruite, questo saggio analizza le diverse tendenze della produttività del lavoro nei settori dell'economia italiana, identificando il contributo derivante dai cambiamenti nella struttura produttiva. La performance dell'Italia è poi inserita nel contesto internazionale: il confronto di tassi di crescita e livelli della produttività del lavoro settoriale in un insieme selezionato di paesi (Regno Unito, USA, Germania, Giappone e India) permette una migliore periodizzazione e comprensione del processo di catching-up e del più recente rallentamento dell'Italia. Infine, il saggio analizza le cause prossime della crescita italiana, in confronto agli altri paesi, in un esercizio standard di contabilità della crescita, allo scopo di distinguere i contribuiti alla crescita della produttività del lavoro derivanti rispettivamente dalla produttività totale dei fattori e dal capital deepening.

  • Testo (solo in inglese) pdf 1 MB
  • Tavole vnd.ms-excel 102 kB
  • Video
    Media ed Eventi › Video Gallery › L’Italia e l'economia mondiale, 1861-2011
    Claire Giordano, Stephen Broadberry, Francesco Zollino - Discussant Leandro Prados de la Escosura


  • Questa sezione ospita i comunicati stampa della Banca d'Italia in ordine cronologico, le notizie su temi di rilevanza per l'Istituto, l'agenda degli eventi, le procedure di accreditamento e le richieste di informazioni dei giornalisti, il calendario delle pubblicazioni statistiche, foto gallery e video gallery.
  • twitter
  • Vai a Media ed Eventi

E-MAIL ALERT E RSS

  • Il servizio di E-mail Alert consente di ricevere avvisi in posta elettronica sulle novità pubblicate sul sito della Banca d'Italia.

    Iscriviti al servizio E-mail Alert

    RSS (Really Simple Syndication) è una modalità di distribuzione di contenuti web che consente la notifica automatica delle novità pubblicate direttamente sul proprio computer e in tempo reale.

    Iscriviti al servizio RSS

Torna all'inizio della pagina