English version  [ A | A | A ]


Ricerca avanzata

Salta la navigazione


Ti trovi in:
HomePubblicazioniPubblicazioni storicheQuaderni di Storia economican. 19 - Il benessere degli italiani: un approccio storico comparato

n. 19 - Il benessere degli italiani: un approccio storico comparato

Andrea Brandolini, Giovanni Vecchi, ottobre 2011

Il lavoro descrive l'evoluzione del benessere degli italiani nei 150 anni trascorsi dall'Unificazione del Paese. Il progresso nelle condizioni di vita materiali è stato considerevole, con una crescita del PIL pro capite di 13 volte tra il 1861 e il 2010 e una forte diminuzione delle ore di lavoro e quindi dello sforzo prestato, ma è stato sostanzialmente in linea con quello sperimentato dalla maggior parte degli altri paesi europei. Utilizzando una nuova banca dati sui bilanci familiari, nel lavoro si mostra come la crescita economica sia stata accompagnata, nel lungo periodo, da una tendenza della distribuzione dei redditi a divenire meno disuguale, che si sarebbe tuttavia invertita negli ultimi due decenni. Il progresso non ha riguardato solo la dimensione economica: i livelli di scolarizzazione sono cresciuti nettamente, seppur meno che in altri paesi, mentre lo straordinario aumento della speranza di vita alla nascita ha spinto l'Italia nelle prime posizioni delle graduatorie internazionali.

  • Testo (solo in inglese) pdf 1 MB
  • Video
    Media ed Eventi › Video Gallery › L’Italia e l'economia mondiale, 1861-2011
    Andrea Brandolini, Giovanni Vecchi - Discussant Agar Brugiavini


  • Questa sezione ospita i comunicati stampa della Banca d'Italia in ordine cronologico, le notizie su temi di rilevanza per l'Istituto, l'agenda degli eventi, le procedure di accreditamento e le richieste di informazioni dei giornalisti, il calendario delle pubblicazioni statistiche, foto gallery e video gallery.
  • twitter
  • Vai a Media ed Eventi

E-MAIL ALERT E RSS

  • Il servizio di E-mail Alert consente di ricevere avvisi in posta elettronica sulle novità pubblicate sul sito della Banca d'Italia.

    Iscriviti al servizio E-mail Alert

    RSS (Really Simple Syndication) è una modalità di distribuzione di contenuti web che consente la notifica automatica delle novità pubblicate direttamente sul proprio computer e in tempo reale.

    Iscriviti al servizio RSS

Torna all'inizio della pagina