English version  [ A | A | A ]


Ricerca avanzata

Salta la navigazione


Ti trovi in:
HomePubblicazioniPubblicazioni storicheQuaderni di Storia economican. 18 - La contabilità nazionale dell’Italia, 1861-2011

n. 18 - La contabilità nazionale dell’Italia, 1861-2011

Alberto Baffigi, ottobre 2011

Una grande mole di studi quantitativi sono stati prodotti negli ultimi tre decenni, dai quali è derivato un radicale cambiamento nell'interpretazione dello sviluppo economico italiano. Su questo sfondo, la Banca d'Italia, l'Istat e l'Università di Roma "Tor Vergata", insieme ad accademici di altre istituzioni, hanno sviluppato un progetto finalizzato alla costruzione di nuove serie storiche per i conti nazionali dell'Italia. La nostra ricostruzione copre i 150 anni dalla unificazione politica del Paese e si basa sui risultati più aggiornati in letteratura, alcuni dei quali fanno parte di questo stesso progetto. I nuovi dati comprendono stime per la formazione e per gli impieghi, a prezzi correnti e costanti. In questo lavoro viene presentato un quadro generale delle nuove serie storiche centrato sui periodi storicamente più significativi, utilizzati come casi di studio volti a illustrare alcune caratteristiche, tecniche e storiografiche, delle nuove serie. Una dettagliata descrizione metodologica è fornita in appendice. Maggiori informazioni saranno presentate in un libro che sarà pubblicato nei prossimi mesi, al quale parteciperanno tutti gli studiosi che hanno contribuito alla ricerca.

  • Testo (solo in inglese) pdf 1 MB
  • Dati vnd.ms-excel 3 MB

    I dati contenuti nel file Excel incorporano le revisioni apportate ai conti nazionali dall’Istat, nell’ottobre 2011, per il periodo 1992-2010, e comprendono il dato del 2011. Essi pertanto non coincidono con le serie storiche pubblicate nel quaderno n. 18.
  • Video
    Media ed Eventi › Video Gallery › L’Italia e l'economia mondiale, 1861-2011
    Alberto Baffigi - Discussant Herman de Jong


  • Questa sezione ospita i comunicati stampa della Banca d'Italia in ordine cronologico, le notizie su temi di rilevanza per l'Istituto, l'agenda degli eventi, le procedure di accreditamento e le richieste di informazioni dei giornalisti, il calendario delle pubblicazioni statistiche, foto gallery e video gallery.
  • twitter
  • Vai a Media ed Eventi

E-MAIL ALERT E RSS

  • Il servizio di E-mail Alert consente di ricevere avvisi in posta elettronica sulle novità pubblicate sul sito della Banca d'Italia.

    Iscriviti al servizio E-mail Alert

    RSS (Really Simple Syndication) è una modalità di distribuzione di contenuti web che consente la notifica automatica delle novità pubblicate direttamente sul proprio computer e in tempo reale.

    Iscriviti al servizio RSS

Torna all'inizio della pagina