English version  [ A | A | A ]


Ricerca avanzata

Salta la navigazione


Ti trovi in:
HomePubblicazioniPubblicazioni storicheQuaderni dell'Ufficio Ricerche Storiche (serie cessata)n. 8 - La trappola della liquidità e i tassi d'interesse negli Stati Uniti negli anni trenta

n. 8 - La trappola della liquidità e i tassi d'interesse negli Stati Uniti negli anni trenta

Christopher Hanes, Giugno 2004

Nella moderna letteratura si ritiene che, con tassi overnight nulli, la banca centrale perda la capacità di influenzare i tassi d’interesse variando l’offerta di riserve. In questo lavoro si sostiene che, anche in questa circostanza, l’offerta di riserve può modificare i tassi a lunga scadenza perché la domanda di riserve da parte delle banche è definita in tal caso dall’uso del circolante come attività immune dal rischio di tasso. L’evidenza empirica relativa agli Stati Uniti nel periodo 1934-1939, quando i tassi overnight erano nulli, suggerisce che l’offerta di riserve abbia influito sui tassi a lungo termine anche quando i mutamenti di questa non sembrano aver modificato i tassi overnight attesi



  • Questa sezione ospita i comunicati stampa della Banca d'Italia in ordine cronologico, le notizie su temi di rilevanza per l'Istituto, l'agenda degli eventi, le procedure di accreditamento e le richieste di informazioni dei giornalisti, il calendario delle pubblicazioni statistiche, foto gallery e video gallery.
  • twitter
  • Vai a Media ed Eventi

E-MAIL ALERT E RSS

  • Il servizio di E-mail Alert consente di ricevere avvisi in posta elettronica sulle novità pubblicate sul sito della Banca d'Italia.

    Iscriviti al servizio E-mail Alert

    RSS (Really Simple Syndication) è una modalità di distribuzione di contenuti web che consente la notifica automatica delle novità pubblicate direttamente sul proprio computer e in tempo reale.

    Iscriviti al servizio RSS

Torna all'inizio della pagina