English version  [ A | A | A ]


Ricerca avanzata

Salta la navigazione


Ti trovi in:
HomePubblicazioniPubblicazioni storicheAltre pubblicazioniLa produzione industriale delle regioni d’Italia, 1861-1913: una ricostruzione quantitativa 1. Le industrie non manifatturiere

La produzione industriale delle regioni d’Italia, 1861-1913: una ricostruzione quantitativa 1. Le industrie non manifatturiere

07-01-2010 - Carlo Ciccarelli e Stefano Fenoaltea

Lo studio è dedicato alla ricostruzione di serie annuali della produzione industriale, a prezzi costanti, regione per regione. Questo primo volume riguarda i settori non manifatturieri, ossia i tre grandi settori delle industrie estrattive, delle costruzioni, e dell'elettricità, gas e acqua, cui si riferiscono, rispettivamente, i capitoli A, B e C del libro.

Gli autori sono partiti dalla ricostruzione delle serie storiche annuali, stimate da Stefano Fenoaltea, della produzione industriale nazionale, industria per industria e ove possibile prodotto per prodotto, sfruttando un'ampia gamma di fonti primarie generali e specifiche. Nei casi in cui le fonti documentano la produzione locale questa viene ricostruita a livello regionale prodotto per prodotto, e poi aggregata per singole industrie; dove le fonti permettono solo una stima indiretta della produzione nazionale, ad esempio dalle disponibilità di materie prime importate, questa viene attribuita alle diverse regioni sfruttando fonti aggiuntive, dai censimenti a eventuali studi su singole industrie, che documentano nel tempo la distribuzione geografica della produzione in oggetto. Il testo descrive in modo esaustivo le fonti e i metodi di stima utilizzati per ottenere gli aggregati regionali.

Il secondo volume, in corso di ultimazione, ricostruisce le serie per le industrie
estrattivo-manifatturiere, settori in buona parte innovativi quali la siderurgia, la meccanica, e la chimica. Completerà l'opera il terzo volume, già avviato dagli autori, dedicato alle industrie agricolo-manifatturiere, che comprendono settori portanti della rivoluzione industriale italiana quali le industrie tessili e zuccheriere.



  • Questa sezione ospita i comunicati stampa della Banca d'Italia in ordine cronologico, le notizie su temi di rilevanza per l'Istituto, l'agenda degli eventi, le procedure di accreditamento e le richieste di informazioni dei giornalisti, il calendario delle pubblicazioni statistiche, foto gallery e video gallery.
  • twitter
  • Vai a Media ed Eventi

E-MAIL ALERT E RSS

  • Il servizio di E-mail Alert consente di ricevere avvisi in posta elettronica sulle novità pubblicate sul sito della Banca d'Italia.

    Iscriviti al servizio E-mail Alert

    RSS (Really Simple Syndication) è una modalità di distribuzione di contenuti web che consente la notifica automatica delle novità pubblicate direttamente sul proprio computer e in tempo reale.

    Iscriviti al servizio RSS

Torna all'inizio della pagina