Mercato finanziarioStatistiche

Go to the english version Cerca nel sito

Dal 16 gennaio 2017 le informazioni statistiche della Banca d’Italia vengono diffuse nella collana Statistiche con una veste editoriale e contenuti rinnovati. Per maggiori dettagli è possibile consultare la pagina Collana Statistiche.

La pubblicazione, mensile, fornisce informazioni sui valori mobiliari italiani e sul portafoglio delle gestioni patrimoniali e dei fondi comuni di investimento.

Le informazioni sono classificabili in tre insiemi.

  1. Emissioni lorde e nette, rimborsi e consistenze dei valori mobiliari italiani.
  2. Informazioni sui rendimenti all’emissione, sulle quantità scambiate nel Mercato telematico delle obbligazioni (MOT) e nel Mercato telematico dei titoli di Stato (MTS), sulla vita media e la durata finanziaria dei titoli di Stato, sui rendimenti dei titoli di Stato guida e sui tassi di aggiudicazione dei BOT.
  3. Composizione del portafoglio delle gestioni patrimoniali delle banche, delle società d’intermediazione mobiliare e delle società di gestione del risparmio.
  4. Statistiche sui bilanci dei fondi comuni di investimento italiani aperti (armonizzati e non armonizzati) costruite seguendo i criteri armonizzati stabiliti nell’ambito dell'Eurosistema. Informazioni sul patrimonio netto e la raccolta netta dei fondi di investimento di intermediari italiani e dei fondi di intermediari esteri commercializzati in Italia.

Le serie storiche sono disponibili nella sezione Base Dati Statistica (BDS) del sito.

Ultimi report

Argomenti Correlati

Banche e istituzioni finanziarie

La Banca d’Italia diffonde informazioni analitiche sull'operatività e la rischiosità delle banche e delle istituzioni finanziarie, con cadenza trimestrale; la pubblicazione include informazioni con dettaglio territoriale e settoriale.

Mercato finanziario

La Banca d’Italia pubblica informazioni mensili su emissioni e rendimenti di valori mobiliari. Date le caratteristiche del mercato finanziario italiano, la maggioranza dei dati si riferisce ai titoli pubblici.