Lezioni Paolo Baffi di Moneta e Finanza

Go to the english version Cerca nel sito

Sono state istituite dalla Banca d'Italia per promuovere contributi scientifici originali su problematiche monetarie e finanziarie da parte di studiosi eminenti; intendono rendere omaggio a Paolo Baffi, Governatore della Banca d'Italia dal 1975 al 1979, che per oltre cinquant'anni ha servito l'Istituto e il Paese con eccezionale impegno scientifico e professionale, dando alta testimonianza di servizio disinteressato e di dedizione civile.

L'ambito scientifico delimitato dalle Lezioni è quello cui Paolo Baffi dedicò la sua attività di studioso e dove si adoperò per promuoverne, nel nostro Paese, il progresso sul piano dell'analisi teorica e applicata.

La scelta degli oratori è affidata a un Comitato scientifico, formato, a rotazione, da illustri personalità del mondo accademico e della funzione pubblica; attualmente il Comitato è così composto: Markus K. Brunnermeier (Presidente), Barry Eichengreen, Jeremy Stein, Raghuram G. Rajan, Tullio Jappelli, Elena Carletti, Eugenio Gaiotti.

La Lezione inaugurale è stata tenuta da Amartya K. Sen nell'aprile 1991. La seconda Lezione è stata tenuta da Jacques H. Drèze (novembre 1992), la terza da Michael Bruno (novembre 1994), la quarta da Robert C. Merton (novembre 1996), la quinta da Olivier J. Blanchard (ottobre 1998), la sesta da Jean Tirole (novembre 2000), la settima da Martin Hellwig (novembre 2003), l'ottava da Andrei Shleifer (novembre 2007), la nona da Ricardo J. Caballero (dicembre 2009), la decima da Jeremy Stein (novembre 2011), l’undicesima da Raghuram G. Rajan (novembre 2013), la dodicesima da Markus K. Brunnermeier (dicembre 2015), la tredicesima di Darrell Duffie (15 settembre 2017).

Ultime pubblicazioni

Argomenti Correlati

Altri Atti di Convegni

La sezione contiene i lavori scientifici – curati da ricercatori della Banca d'Italia, esponenti dell’accademia, delle istituzioni e di altre banche centrali – che vengono presentati in occasione di seminari e convegni organizzati dalla Banca.

Dettaglio copertina della Collana Atti seminari e convegni Collana Seminari e Convegni

In questa collana sono pubblicati gli atti di convegni organizzati dalla Banca d'Italia.

Altri Atti di Seminari

La Banca d'Italia organizza numerosi seminari (mediamente 40 incontri l’anno) a cui partecipano relatori interni ed esterni, per lo più provenienti da università italiane ed estere, da organismi internazionali e da altre banche centrali. È anche attivo un ciclo seminariale sui temi della storia economica e istituzionale.