Indagine sui trasporti internazionali di merciStatistiche

Go to the english version Cerca nel sito

Dal 16 gennaio 2017 le informazioni statistiche della Banca d’Italia vengono diffuse nella collana Statistiche con una veste editoriale e contenuti rinnovati. Per maggiori dettagli è possibile consultare la pagina Collana Statistiche.

La pubblicazione riporta i principali risultati dell’indagine campionaria condotta dalla Banca d’Italia a partire dal 1998 ai fini della compilazione della voce trasporti internazionali di merci della bilancia dei pagamenti, in linea con le convenzioni metodologiche previste dal sesto manuale del Fondo Monetario Internazionale. Vengono intervistati circa duecento tra i principali operatori del trasporto internazionale con lo scopo di rilevare i noli unitari; sono stimate anche le quote di mercato dei vettori per nazionalità di residenza. I dati vengono presentati come medie annuali per singola tipologia di movimentazione e di carico; sono inoltre riportate le serie storiche del commercio con l’estero dell’Italia ripartito per modalità di trasporto.

Ulteriori dettagli sono disponibili nel fascicolo Metodi e fonti: note metodologiche e nel Manuale della bilancia dei pagamenti e della posizione patrimoniale sull'estero dell'Italia.

Ultimi report

Argomenti Correlati

Trasporti internazionali di merci

La sezione contiene i risultati dell'indagine campionaria sui costi del trasporto internazionale di merci, gli atti del Convegno sui trasporti internazionali dell'ottobre 2000, il paper presentato alla 10th World Conference on Transport Research del luglio 2004, lo studio sull'attività degli armatori italiani.