Indagine sulle aspettative di inflazione e crescita - 3° trimestre 2019Statistiche

Go to the english version Cerca nel sito

Secondo l'indagine condotta tra il 29 agosto e il 19 settembre 2019 presso le imprese italiane dell'industria e dei servizi con almeno 50 addetti, i giudizi sulla situazione economica generale sono rimasti sfavorevoli, pur se in miglioramento per il terzo trimestre consecutivo. Le valutazioni sulle condizioni operative della propria impresa restano negative, soprattutto nell'industria in senso stretto anche per effetto delle tensioni commerciali internazionali; sono invece in miglioramento i giudizi sulle prospettive a breve termine della domanda, nonostante una minore crescita delle esportazioni.

Tra le imprese prevale la quota di quelle che prevedono di aumentare gli investimenti nell'anno in corso, in misura più accentuata rispetto alla precedente rilevazione. Si sono fatte sensibilmente meno sfavorevoli le valutazioni sulle condizioni per investire. Le imprese prefigurano una sostanziale stabilità dell'occupazione nel prossimo trimestre nell'industria in senso stretto e nei servizi e una crescita nel settore edile.

Le aspettative di inflazione al consumo sono state significativamente riviste al ribasso su tutti gli orizzonti temporali, risentendo plausibilmente della diminuzione dell'inflazione corrente osservata nei dati più recenti. Per i prossimi 12 mesi, le imprese prevedono una dinamica dei propri prezzi ancora modesta, appena più sostenuta di quella realizzata nell'ultimo anno.

grafico

Testo del report