Indagine Sole 24 Ore-Banca d'Italia sulle aspettative di inflazione - giugno 2000

Il sondaggio ha riguardato un campione casuale di 364 imprese con almeno 50 addetti, estratto dagli archivi della CERVED. Le interviste sono state condotte dalla Poster S.r.l. nel mese di giugno.

Sintesi dei risultati

Inflazione al consumo in Italia

Aspettative in lieve crescita sia rispetto al dato consuntivo di aprile 2000 (dal 2,4 al 2,7 per cento in tutti gli orizzonti considerati) sia rispetto alla scorsa rilevazione di marzo.

L’aumento nei prezzi delle materie prime continua ad essere indicato come fattore determinante sulle aspettative di crescita dei prezzi in Italia.

Inflazione al consumo nell’area dell’euro

Aspettative in lieve crescita sia rispetto al dato consuntivo di aprile 2000 (dall'1,9 al 2,1 per cento in tutti gli orizzonti considerati) sia rispetto alla scorsa rilevazione di marzo.

La previsione del tasso di inflazione nell’area dell’euro supera lievemente il 2 per cento per tutti gli orizzonti temporali.

Il differenziale di inflazione atteso Italia-UEM (0,6 per cento) è rimasto pressoché immutato rispetto alla rilevazione di marzo.

Le imprese di maggiori dimensioni presentano aspettative di un rialzo dei prezzi al consumo, sia per l'Italia che per i paesi dell'area dell'euro, più contenute rispetto alla media. Con riferimento alla sola Italia le imprese di maggiori dimensioni si attendono un lieve rallentamento dell’inflazione nell’orizzonte di previsione.

L’aumento medio atteso nei prossimi 12 mesi dei prezzi praticati dalle imprese intervistate (+1,9 per cento) risulta essere inferiore al tasso di inflazione al consumo previsto per lo stesso periodo (+2,7 per cento).

I prezzi attesi praticati dalle imprese intervistate appaiono crescere più debolmente per le imprese di maggiori dimensioni.

Il tasso di crescita atteso del fatturato in termini nominali per i prossimi 12 mesi si attesta sul 7,3 per cento.

La difficoltà nel reperire manodopera è crescente con la qualifica degli addetti ed è maggiore nel Nord est. Rispetto al passato, tale difficoltà, secondo le imprese intervistate, risulterebbe superiore.

Testo della pubblicazione