Indagine sulle imprese industriali e dei servizi nell'anno 2008Supplementi al Bollettino Statistico - Indagini campionarie

Nel periodo compreso tra febbraio e aprile del 2009 si sono svolte le interviste per l’indagine campionaria sulle imprese industriali e dei servizi con almeno 20 addetti relativa all'anno 2008.

Il campione è composto da 2.901 imprese dell’industria in senso stretto, da 1.051 imprese dei servizi privati non finanziari e da 476 imprese del settore delle costruzioni, pari rispettivamente al 7,9, al 3,6 e al 6,0 per cento del totale delle imprese delle popolazioni di riferimento. Nel campione sono sovra-rappresentate le imprese più grandi, consentendo di guadagnare in precisione rispetto alle stime dei totali dei fenomeni di maggiore interesse (occupati, fatturato e investimenti) e alle loro variazioni nel tempo. Nella fase di stima si tiene opportunamente conto della composizione non bilanciata del campione. A causa della più elevata frazione sondata delle imprese di grande dimensione, le imprese rilevate nei tre settori rappresentano rispettivamente il 27,9, il 21 e il 21,2 per cento dei lavoratori delle popolazioni di riferimento; le imprese con 20 addetti e oltre, a loro volta, rappresentano una parte ampia dei totali settoriali.

Testo della pubblicazione