I bilanci delle famiglie italiane nell'anno 1982Supplemento al Bollettino Statistico

Nei mesi di gennaio e febbraio 1983 sono state condotte le interviste per la diciottesima indagine campionaria sui bilanci delle famiglie italiane.

Sintesi dei risultati

Nel 1982 il reddito famigliare medio annuo è stato pari a 17.611.000 lire; questo valore si avvicina in misura significativa a quello calcolato sui dati di contabilità nazionale.

Il reddito individuale medio annuo è risultato di 9. 701.000 lire; con riferimento ai soli redditi da lavoro dipendente i valori medi rilevati per i settori dell'industria-artigianato, dell'Amministrazione pubblica e del terziario privato non sono distanti da quelli ottenuti dalla elaborazione dei dati ufficiali.

Il risparmio famigliare appare sempre notevolmente sottostimato a causa della reticenza degli intervistati a fornire informazioni in merito alla quantificazione di questo fenomeno; nel 1982 meno della metà delle famiglie ha dichiarato di aver realizzato una qualche forma di risparmio.

Per quanto riguarda le abitazioni, la percentuale di famiglie proprietarie è del 58,9 per cento; le famiglie che vivono in case locate sono il 35,6 per cento e pagano in media un affitto annuo di 1.186.000 lire.

La spesa media annua sostenuta dalle famiglie per i consumi è stata di 12.066.000 lire; poco piu di un decimo di tale importo è stato destinato all'acquisto di beni durevoli.

L'analisi della ricchezza, infine, ha confermato l'elevata concentrazione esistente nella distribuzione della ricchezza reale; con riferimento al solo possesso dei beni durevoli le disuguaglianze fra le famiglie appaiono invece piu attenuate.

Testo della pubblicazione