I bilanci delle famiglie italiane nell'anno 1968Bollettino

Proseguendo nel programma di indagini campionarie volte ad acquisire più estese ed approfondite informazioni sull'operatore famiglie, la Banca d'Italia ha condotto nel febbraio 1969 una nuova rilevazione, la quarta in ordine di tempo, i cui risultati si espongono nel presente articolo.

Tali ricerche costituiscono un'utile integrazione delle informazioni a livello aggregato desumibili dalle statistiche ufficiali. Da queste ultime è possibile rilevare, ad esempio, il reddito complessivo prodotto dalla collettività in un certo anno, ma non come questo si distribuisce tra gruppi di famiglie o individui diversi per residenza, livello d'istruzione, genere di attività svolta, età e così via. Inoltre solo ricorrendo a rilevazioni campionarie è possibile analizzare le relazioni intercorrenti tra grandezze finanziarie nei diversi gruppi di popolazione (ad es. il risparmio in funzione del reddito e del patrimonio netto).

L'indagine, rispetto alla precedente, non ha presentato innovazioni sostanziali, essendo rimasti invariati gli obiettivi del sondaggio e la metodologia seguita. In particolare, si è avuto cura di non introdurre ulteriori modifiche al questionario, che avrebbero reso difficile la comparazione nel tempo dei dati rilevati nelle precedenti indagini.

Testo della pubblicazione