N. 20 - L'economia della SiciliaAggiornamento congiunturale

Nel primo semestre del 2008 la congiuntura economica siciliana è stata caratterizzata da segnali di peggioramento. Il clima di fiducia delle famiglie, in sensibile deterioramento a partire dagli ultimi mesi del 2007, ha raggiunto valori tra i più bassi dell'ultimo decennio. L'andamento sfavorevole della domanda interna si è riflesso nei livelli produttivi delle imprese industriali e nel valore delle vendite del settore commerciale; anche i flussi turistici verso la Sicilia si sono ridotti nei primi mesi dell'anno.
Il settore delle costruzioni, che nel 2007 aveva registrato una fase crescente dell'attività produttiva, ha manifestato segnali di rallentamento, più evidenti nel comparto delle opere pubbliche. La dinamica complessiva delle esportazioni, al netto dei prodotti petroliferi raffinati, ha accelerato. Per il terzo semestre consecutivo il tasso di occupazione si è ridotto; il numero di persone in cerca di lavoro è tornato ad aumentare, così come il tasso di disoccupazione.
I prestiti bancari hanno decelerato, risentendo del peggioramento della situazione economica regionale.
Si è accentuata l'espansione della raccolta bancaria presso le famiglie consumatrici, mentre è rimasto pressoché stazionario il valore dei titoli in deposito.

Testo della pubblicazione

  • Testo pdf 328.8 KB Data pubblicazione: 07 novembre 2008