N. 13 - L'economia del LazioAggiornamento congiunturale

Nel primo semestre del 2008 l'economia laziale ha mostrato un rallentamento. Sono calati gli ordinativi per l'industria regionale e il ritmo di utilizzo degli impianti si è ridotto. In un contesto di elevata incertezza per la congiuntura economica italiana e internazionale, l'accumulazione di capitale fisso delle imprese regionali è diminuita. Nella prima metà dell'anno sono aumentate le esportazioni a valori correnti nei principali settori di specializzazione della regione, in particolare nella chimica-farmaceutica.
È cresciuto il numero di occupati nei comparti del terziario; il tasso di disoccupazione è diminuito.
La dinamica dei prestiti bancari nel primo semestre del 2008 è risultata espansiva per le imprese e per la pubblica amministrazione, mentre è calata per le famiglie, in seguito alla riduzione dei nuovi mutui.
I flussi dei prestiti in sofferenza in rapporto agli impieghi sono risultati stabili; sono aumentati i volumi delle esposizioni in temporanea difficoltà (incagli). Il ritmo di crescita della raccolta bancaria si è ridotto; sono aumentati i titoli a custodia delle famiglie.

Testo della pubblicazione