L'economia dell'Abruzzo nel 2005Aggiornamento congiunturale

Nei primi tre trimestri dell’anno gli indicatori disponibili mostrano un consolidamento della fase di ripresa congiunturale avviatasi nel 2005. Nell’industria manifatturiera si è registrato un aumento degli ordinativi, del fatturato e, in misura meno marcata, della produzione. Le esportazioni sono aumentate a un ritmo superiore a quello del 2005, anche se inferiore alla crescita media nazionale.

Nelle costruzioni è proseguita la fase positiva del comparto residenziale, mentre è atteso un calo dell’attività produttiva nel comparto pubblico. Nell’ambito del terziario, il comparto turistico, dopo due anni di flessione, ha registrato un incremento degli arrivi e delle presenze, mentre è proseguita la fase di ristagno del settore commerciale.

In presenza di un rialzo contenuto dei tassi di interesse, il credito bancario ha accelerato, riflettendo l’espansione generalizzata degli impieghi alle attività produttive. La crescita dell’indebitamento delle famiglie consumatrici è risultata in linea con quella dell’anno precedente. L’incidenza dei nuovi ingressi in sofferenza sul credito erogato è aumentata per le imprese del terziario e dell’edilizia. La raccolta bancaria ha accelerato, in particolare nella componente obbligazionaria, a fronte di un lieve rialzo dei tassi di interesse corrisposti.

Testo della pubblicazione