L'economia della Basilicata nel 1999Rapporto annuale

Per il 1999 gli indicatori congiunturali segnalano un moderato miglioramento della situazione economica della Basilicata.

Nel comparto agricolo è aumentata la produzione lorda vendibile. La produzione industriale è lievemente cresciuta. Il settore commerciale ha beneficiato di un incremento dei consumi delle famiglie. Tende ad attenuarsi la fase negativa che negli ultimi anni aveva caratterizzato il comparto dell’edilizia.

La crescita delle esportazioni è proseguita.

L’aumento del numero medio degli occupati ha contribuito alla riduzione del tasso di disoccupazione.
I prestiti erogati dal sistema bancario a favore della clientela residente in Basilicata sono cresciuti a un tasso lievemente inferiore a quello nazionale. È proseguita la ricomposizione dei crediti verso le forme a medio e a lungo termine, per effetto della crescita dei mutui alle famiglie e dei prestiti alle imprese.

Le sofferenze dei residenti sono lievemente aumentate, a un ritmo inferiore a quello dei prestiti. La qualità del credito rimane comunque sostanzialmente stazionaria.

La raccolta bancaria complessiva è cresciuta a un tasso superiore a quello rilevato in ambito nazionale, per effetto dell’incremento delle obbligazioni. I depositi bancari sono rimasti sostanzialmente stabili. Il processo di riallocazione del risparmio verso forme di investimento alternative ai depositi tradizionali ha subito un forte rallentamento.

Testo della pubblicazione