English version  [ A | A | A ]


Ricerca avanzata

Salta la navigazione


Ti trovi in:
HomePubblicazioniPubblicazioni economicheTemi di discussione (Working Papers)n. 911 - La relazione tra fiducia e preferenze: evidenza dalle indagini campionarie (Trust and preferences: evidence from survey data)

n. 911 - La relazione tra fiducia e preferenze: evidenza dalle indagini campionarie (Trust and preferences: evidence from survey data)

di Giuseppe Albanese, Guido de Blasio e Paolo Sestito, aprile 2013

Il lavoro analizza la relazione tra alcune caratteristiche delle preferenze individuali e la fiducia negli altri. Utilizzando i dati dell'Indagine della Banca d'Italia sui bilanci delle famiglie, lo studio mostra come l'impazienza e l'avversione al rischio sono correlati negativamente con una misura di fiducia generalizzata; l'avversione al rischio, inoltre, è correlata positivamente a un indice di fiducia "particolaristica" (nei soli amici e familiari). Tramite un esempio specifico, si evidenzia come omettere di controllare per queste caratteristiche delle preferenze può causare una sovrastima degli effetti della fiducia sui comportamenti individuali.



  • Questa sezione ospita i comunicati stampa della Banca d'Italia in ordine cronologico, le notizie su temi di rilevanza per l'Istituto, l'agenda degli eventi, le procedure di accreditamento e le richieste di informazioni dei giornalisti, il calendario delle pubblicazioni statistiche, foto gallery e video gallery.
  • twitter
  • Vai a Media ed Eventi

E-MAIL ALERT E RSS

  • Il servizio di E-mail Alert consente di ricevere avvisi in posta elettronica sulle novità pubblicate sul sito della Banca d'Italia.

    Iscriviti al servizio E-mail Alert

    RSS (Really Simple Syndication) è una modalità di distribuzione di contenuti web che consente la notifica automatica delle novità pubblicate direttamente sul proprio computer e in tempo reale.

    Iscriviti al servizio RSS

Torna all'inizio della pagina