English version  [ A | A | A ]


Ricerca avanzata

Salta la navigazione


Ti trovi in:
HomePubblicazioniPubblicazioni economicheTemi di discussione (Working Papers)n. 910 - Geografia, produttività e commercio internazionale: può la selezione delle imprese spiegare perché alcune aree sono più produttive di altre? (Geography, productivity and trade: does selection explain why some locations are more productive than others?)

n. 910 - Geografia, produttività e commercio internazionale: può la selezione delle imprese spiegare perché alcune aree sono più produttive di altre? (Geography, productivity and trade: does selection explain why some locations are more productive than others?)

di Antonio Accetturo, Valter Di Giacinto, Giacinto Micucci e Marcello Pagnini, aprile 2013

Le ipotesi avanzate per spiegare i vantaggi di produttività delle aree più densamente popolate fanno riferimento all'esistenza di economie di agglomerazione e alla presenza di effetti di selezione delle imprese. L'evidenza sui dati relativi a un campione di imprese italiane mostra che tali vantaggi riflettono principalmente l'esistenza di economie di agglomerazione, a fronte di un ruolo più limitato della selezione. Analizzando le eterogeneità presenti a livello territoriale emerge, inoltre, che l'effetto di selezione risulta tanto più rilevante quanto più ampi e concorrenziali sono i mercati di riferimento delle imprese.



  • Questa sezione ospita i comunicati stampa della Banca d'Italia in ordine cronologico, le notizie su temi di rilevanza per l'Istituto, l'agenda degli eventi, le procedure di accreditamento e le richieste di informazioni dei giornalisti, il calendario delle pubblicazioni statistiche, foto gallery e video gallery.
  • twitter
  • Vai a Media ed Eventi

E-MAIL ALERT E RSS

  • Il servizio di E-mail Alert consente di ricevere avvisi in posta elettronica sulle novità pubblicate sul sito della Banca d'Italia.

    Iscriviti al servizio E-mail Alert

    RSS (Really Simple Syndication) è una modalità di distribuzione di contenuti web che consente la notifica automatica delle novità pubblicate direttamente sul proprio computer e in tempo reale.

    Iscriviti al servizio RSS

Torna all'inizio della pagina