English version  [ A | A | A ]


Ricerca avanzata

Salta la navigazione


Ti trovi in:
HomePubblicazioniPubblicazioni economicheTemi di discussione (Working Papers)n. 909 - L’offerta di credito durante la crisi del debito sovrano (Credit supply during a sovereign debt crisis)

n. 909 - L’offerta di credito durante la crisi del debito sovrano (Credit supply during a sovereign debt crisis)

di Marcello Bofondi, Luisa Carpinelli ed Enrico Sette, aprile 2013

Il lavoro analizza l'effetto della crisi del debito sovrano, che dalla seconda metà del 2011 ha investito l'Italia, sull'offerta di credito delle banche italiane e straniere operanti in Italia, in termini sia di quantità erogate, sia di tassi di interesse. Utilizzando una strategia di identificazione che consente di isolare gli effetti di offerta, il lavoro mostra che le banche italiane hanno diminuito il credito concesso e ne hanno accresciuto il costo in misura maggiore rispetto alle banche straniere, relativamente meno colpite dalle tensioni sui mercati del debito sovrano.



  • Questa sezione ospita i comunicati stampa della Banca d'Italia in ordine cronologico, le notizie su temi di rilevanza per l'Istituto, l'agenda degli eventi, le procedure di accreditamento e le richieste di informazioni dei giornalisti, il calendario delle pubblicazioni statistiche, foto gallery e video gallery.
  • twitter
  • Vai a Media ed Eventi

E-MAIL ALERT E RSS

  • Il servizio di E-mail Alert consente di ricevere avvisi in posta elettronica sulle novità pubblicate sul sito della Banca d'Italia.

    Iscriviti al servizio E-mail Alert

    RSS (Really Simple Syndication) è una modalità di distribuzione di contenuti web che consente la notifica automatica delle novità pubblicate direttamente sul proprio computer e in tempo reale.

    Iscriviti al servizio RSS

Torna all'inizio della pagina