English version  [ A | A | A ]


Ricerca avanzata

Salta la navigazione


Ti trovi in:
HomePubblicazioniPubblicazioni economicheTemi di discussione (Working Papers)n. 907 - Il differenziale salariale tra settori pubblico e privato nei paesi dell’area dell’euro: evidenza da una scomposizione per quantili (Public-private wage differentials in euro area countries: evidence from quantile decomposition analysis)

n. 907 - Il differenziale salariale tra settori pubblico e privato nei paesi dell’area dell’euro: evidenza da una scomposizione per quantili (Public-private wage differentials in euro area countries: evidence from quantile decomposition analysis)

di Domenico Depalo, Raffaela Giordano e Evangelia Papapetrou, aprile 2013

Il lavoro verifica l'esistenza di un differenziale salariale tra lavoratori dei settori pubblico e privato in dieci paesi dell'area dell'euro nel periodo 2004-2007. In tutti i paesi considerati i lavoratori del settore pubblico percepivano un salario in media più elevato di quello dei lavoratori del settore privato con caratteristiche identiche. Tale divario, di diversa entità nei vari paesi, decresce al crescere del salario, fino a divenire negativo per i salari più elevati in alcuni paesi. Le eccezionali azioni di risanamento dei conti pubblici intraprese recentemente in molti paesi, basate anche su tagli alle retribuzioni pubbliche, dovrebbero avere ridotto tali differenziali.



  • Questa sezione ospita i comunicati stampa della Banca d'Italia in ordine cronologico, le notizie su temi di rilevanza per l'Istituto, l'agenda degli eventi, le procedure di accreditamento e le richieste di informazioni dei giornalisti, il calendario delle pubblicazioni statistiche, foto gallery e video gallery.
  • twitter
  • Vai a Media ed Eventi

E-MAIL ALERT E RSS

  • Il servizio di E-mail Alert consente di ricevere avvisi in posta elettronica sulle novità pubblicate sul sito della Banca d'Italia.

    Iscriviti al servizio E-mail Alert

    RSS (Really Simple Syndication) è una modalità di distribuzione di contenuti web che consente la notifica automatica delle novità pubblicate direttamente sul proprio computer e in tempo reale.

    Iscriviti al servizio RSS

Torna all'inizio della pagina