English version  [ A | A | A ]


Ricerca avanzata

Salta la navigazione


Ti trovi in:
HomePubblicazioniPubblicazioni economicheTemi di discussione (Working Papers)n. 906 - Il processo di formazione dei prezzi nel mercato italiano dei titoli di stato: il ruolo degli squilibri tra domanda e offerta (Price discovery in the Italian sovereign bonds market: the role of order flow)

n. 906 - Il processo di formazione dei prezzi nel mercato italiano dei titoli di stato: il ruolo degli squilibri tra domanda e offerta (Price discovery in the Italian sovereign bonds market: the role of order flow)

di Alessandro Girardi e Claudio Impenna, aprile 2013

Il lavoro analizza il processo di formazione dei prezzi (price discovery) nei due mercati secondari all'ingrosso dei titoli di Stato italiani, MTS cash e BondVision. Sebbene l'ammontare degli scambi sia maggiore su MTS cash, il contributo di BondVision alla price discovery risulta generalmente più elevato. Un ruolo cruciale è svolto dalla frequenza delle negoziazioni, dal grado di liquidità dei titoli scambiati e dagli squilibri tra domanda e offerta (order flow) sottostanti le negoziazioni. Le stime mostrano, infine, come l'efficienza informativa di tali mercati abbia risentito della crisi finanziaria, accrescendo l'incidenza di fattori quali l'order flow e la liquidità dei titoli.



  • Questa sezione ospita i comunicati stampa della Banca d'Italia in ordine cronologico, le notizie su temi di rilevanza per l'Istituto, l'agenda degli eventi, le procedure di accreditamento e le richieste di informazioni dei giornalisti, il calendario delle pubblicazioni statistiche, foto gallery e video gallery.
  • twitter
  • Vai a Media ed Eventi

E-MAIL ALERT E RSS

  • Il servizio di E-mail Alert consente di ricevere avvisi in posta elettronica sulle novità pubblicate sul sito della Banca d'Italia.

    Iscriviti al servizio E-mail Alert

    RSS (Really Simple Syndication) è una modalità di distribuzione di contenuti web che consente la notifica automatica delle novità pubblicate direttamente sul proprio computer e in tempo reale.

    Iscriviti al servizio RSS

Torna all'inizio della pagina