English version  [ A | A | A ]


Ricerca avanzata

Salta la navigazione


Ti trovi in:
HomePubblicazioniPubblicazioni economicheTemi di discussione (Working Papers)n. 905 - Le imprese familiari nella Grande Recessione (Family firms and the Great Recession: out of sight, out of mind?)

n. 905 - Le imprese familiari nella Grande Recessione (Family firms and the Great Recession: out of sight, out of mind?)

di Leandro D’Aurizio e Livio Romano, aprile 2013

Il lavoro mette in luce la tendenza, osservata nel periodo 2007-2009, delle imprese familiari italiane con molteplici stabilimenti a privilegiare l'occupazione nella sede principale rispetto alle sedi periferiche. Tale fenomeno è coerente con i risultati di un filone della letteratura sulla corporate governance, che riconosce l'importanza dei benefici non monetari per l'imprenditore familiare, per il quale sarebbe rilevante anche l'impatto delle sue decisioni sulla comunità di appartenenza. L'evidenza disponibile suggerisce che i legami sociali presenti nelle comunità tendono a favorire la stabilità delle attività imprenditoriali presso i territori di riferimento.



  • Questa sezione ospita i comunicati stampa della Banca d'Italia in ordine cronologico, le notizie su temi di rilevanza per l'Istituto, l'agenda degli eventi, le procedure di accreditamento e le richieste di informazioni dei giornalisti, il calendario delle pubblicazioni statistiche, foto gallery e video gallery.
  • twitter
  • Vai a Media ed Eventi

E-MAIL ALERT E RSS

  • Il servizio di E-mail Alert consente di ricevere avvisi in posta elettronica sulle novità pubblicate sul sito della Banca d'Italia.

    Iscriviti al servizio E-mail Alert

    RSS (Really Simple Syndication) è una modalità di distribuzione di contenuti web che consente la notifica automatica delle novità pubblicate direttamente sul proprio computer e in tempo reale.

    Iscriviti al servizio RSS

Torna all'inizio della pagina