English version  [ A | A | A ]


Ricerca avanzata

Salta la navigazione


Ti trovi in:
HomePubblicazioniPubblicazioni economicheTemi di discussione (Working Papers)n. 903 - Profondità storica delle centrali dei rischi e andamento del mercato creditizio (Limited credit records and market outcomes)

n. 903 - Profondità storica delle centrali dei rischi e andamento del mercato creditizio (Limited credit records and market outcomes)

di Margherita Bottero e Giancarlo Spagnolo,  febbraio 2013

Il lavoro contribuisce al dibattito sulla profondità storica ottimale dei dati raccolti nelle centrali dei rischi, che vengono messi a disposizione degli intermediari creditizi per la valutazione del merito di credito di quei debitori che hanno avanzato delle richieste formali di finanziamento. Secondo il modello analizzato, rendendo disponibili solo le informazioni sulle prestazioni più recenti dei debitori, è possibile contrastare sia il loro azzardo morale sia l'impatto della selezione avversa, con effetti positivi sul tasso di default del mercato e sul benessere dei partecipanti.



  • Questa sezione ospita i comunicati stampa della Banca d'Italia in ordine cronologico, le notizie su temi di rilevanza per l'Istituto, l'agenda degli eventi, le procedure di accreditamento e le richieste di informazioni dei giornalisti, il calendario delle pubblicazioni statistiche, foto gallery e video gallery.
  • twitter
  • Vai a Media ed Eventi

E-MAIL ALERT E RSS

  • Il servizio di E-mail Alert consente di ricevere avvisi in posta elettronica sulle novità pubblicate sul sito della Banca d'Italia.

    Iscriviti al servizio E-mail Alert

    RSS (Really Simple Syndication) è una modalità di distribuzione di contenuti web che consente la notifica automatica delle novità pubblicate direttamente sul proprio computer e in tempo reale.

    Iscriviti al servizio RSS

Torna all'inizio della pagina