English version  [ A | A | A ]


Ricerca avanzata

Salta la navigazione


Ti trovi in:
HomePubblicazioniPubblicazioni economicheTemi di discussione (Working Papers)n. 898 - Dimensione d’impresa ed efficienza della giustizia: evidenza dal tribunale del vicino (Firm size and judicial efficiency: evidence from the neighbour’s Court)

n. 898- Dimensione d’impresa ed efficienza della giustizia: evidenza dal tribunale del vicino (Firm size and judicial efficiency: evidence from the neighbour’s Court)

di Silvia Giacomelli e Carlo Menon, gennaio 2013

Il lavoro analizza gli effetti della durata dei procedimenti civili sugli occupati nelle imprese del settore manifatturiero in Italia. Confrontando il numero medio di occupati nelle imprese che si trovano in Comuni contigui, localizzati sui lati opposti dei confini della giurisdizione dei tribunali, è possibile stabilire il nesso causale tra dimensioni d'impresa e durata dei procedimenti civili. Quest'ultima risulta avere un effetto negativo sul numero di occupati. I coefficienti stimati inducono a ritenere che la riduzione della durata dei processi possa favorire significativamente l'accrescimento delle dimensioni medie delle imprese italiane.



  • Questa sezione ospita i comunicati stampa della Banca d'Italia in ordine cronologico, le notizie su temi di rilevanza per l'Istituto, l'agenda degli eventi, le procedure di accreditamento e le richieste di informazioni dei giornalisti, il calendario delle pubblicazioni statistiche, foto gallery e video gallery.
  • twitter
  • Vai a Media ed Eventi

E-MAIL ALERT E RSS

  • Il servizio di E-mail Alert consente di ricevere avvisi in posta elettronica sulle novità pubblicate sul sito della Banca d'Italia.

    Iscriviti al servizio E-mail Alert

    RSS (Really Simple Syndication) è una modalità di distribuzione di contenuti web che consente la notifica automatica delle novità pubblicate direttamente sul proprio computer e in tempo reale.

    Iscriviti al servizio RSS

Torna all'inizio della pagina