English version  [ A | A | A ]


Ricerca avanzata

Salta la navigazione


Ti trovi in:
HomePubblicazioniPubblicazioni economicheTemi di discussione (Working Papers)n. 896 - Previsioni di breve periodo del PIL con un modello a fattori dinamico a frequenze miste e volatilità stocastica (Short-term GDP forecasting with a mixed frequency dynamic factor model with stochastic volatility)

n. 896 - Previsioni di breve periodo del PIL con un modello a fattori dinamico a frequenze miste e volatilità stocastica (Short-term GDP forecasting with a mixed frequency dynamic factor model with stochastic volatility)

di Massimiliano Marcellino, Mario Porqueddu e Fabrizio Venditti, gennaio 2013

Il lavoro applica metodi Bayesiani per stimare un modello a fattori dinamici a frequenze miste e volatilità stocastica allo scopo di ottenere previsioni più accurate, nei valori puntuali e nei margini di incertezza, della dinamica del PIL dell'area dell'euro. Le previsioni desunte da tali modelli risultano migliori, per dati intervalli di confidenza, rispetto a quelle fornite da un modello con varianza costante degli errori. La disponibilità di nuove informazioni sulla produzione industriale, in particolare, consente di aumentare la precisione delle previsioni in misura maggiore rispetto ai nuovi dati sulle inchieste congiunturali.



  • Questa sezione ospita i comunicati stampa della Banca d'Italia in ordine cronologico, le notizie su temi di rilevanza per l'Istituto, l'agenda degli eventi, le procedure di accreditamento e le richieste di informazioni dei giornalisti, il calendario delle pubblicazioni statistiche, foto gallery e video gallery.
  • twitter
  • Vai a Media ed Eventi

E-MAIL ALERT E RSS

  • Il servizio di E-mail Alert consente di ricevere avvisi in posta elettronica sulle novità pubblicate sul sito della Banca d'Italia.

    Iscriviti al servizio E-mail Alert

    RSS (Really Simple Syndication) è una modalità di distribuzione di contenuti web che consente la notifica automatica delle novità pubblicate direttamente sul proprio computer e in tempo reale.

    Iscriviti al servizio RSS

Torna all'inizio della pagina