English version  [ A | A | A ]


Ricerca avanzata

Salta la navigazione


Ti trovi in:
HomePubblicazioniPubblicazioni economicheTemi di discussione (Working Papers)n. 894 - Incentivi durante il ciclo economico: una microfondazione della regolamentazione macroprudenziale (Incentives through the cycle: microfounded macroprudential regulation)

n. 894 - Incentivi durante il ciclo economico: una microfondazione della regolamentazione macroprudenziale (Incentives through the cycle: microfounded macroprudential regulation)

di Giovanni di Iasio e Mario Quagliariello, gennaio 2013

Il lavoro esamina le interdipendenze tra prezzi delle attività finanziarie, incentivi degli intermediari a monitorare il proprio portafoglio e regole prudenziali. Nelle fasi espansive del ciclo economico, quando il prezzo delle attività finanziarie è elevato, si riducono gli incentivi delle banche a monitorare la qualità delle poste in attivo, in quanto l'eventualità di una loro liquidazione appare meno costosa. Requisiti di capitale più stringenti nelle fasi espansive del ciclo economico consentono di correggere questo effetto sugli incentivi delle banche. Ciò fornisce, pertanto, una giustificazione teorica per i buffer macroprudenziali introdotti negli accordi di Basilea III.



  • Questa sezione ospita i comunicati stampa della Banca d'Italia in ordine cronologico, le notizie su temi di rilevanza per l'Istituto, l'agenda degli eventi, le procedure di accreditamento e le richieste di informazioni dei giornalisti, il calendario delle pubblicazioni statistiche, foto gallery e video gallery.
  • twitter
  • Vai a Media ed Eventi

E-MAIL ALERT E RSS

  • Il servizio di E-mail Alert consente di ricevere avvisi in posta elettronica sulle novità pubblicate sul sito della Banca d'Italia.

    Iscriviti al servizio E-mail Alert

    RSS (Really Simple Syndication) è una modalità di distribuzione di contenuti web che consente la notifica automatica delle novità pubblicate direttamente sul proprio computer e in tempo reale.

    Iscriviti al servizio RSS

Torna all'inizio della pagina