English version  [ A | A | A ]


Ricerca avanzata

Salta la navigazione


Ti trovi in:
HomePubblicazioniPubblicazioni economicheTemi di discussione (Working Papers)n. 891 - La previsione del tasso di disoccupazione con i dati di ricerca Google (The predictive power of Google searches in forecasting unemployment)

n. 891 - La previsione del tasso di disoccupazione con i dati di ricerca Google (The predictive power of Google searches in forecasting unemployment)

di Francesco D’Amuri e Juri Marcucci, novembre 2012

Lo studio sottopone a verifica empirica la capacità di prevedere il tasso di disoccupazione negli Stati Uniti di un indice basato sulla frequenza con cui Google viene interrogato con parole chiave connesse con la ricerca di lavoro (Google Index). I risultati dimostrano che l'indicatore migliora significativamente la performance previsiva dei modelli normalmente utilizzati in letteratura. Le previsioni ottenute con questi modelli sono più accurate di quelle censite dalla Survey of Professional Forecasters della Riserva federale di Filadelfia.



  • Questa sezione ospita i comunicati stampa della Banca d'Italia in ordine cronologico, le notizie su temi di rilevanza per l'Istituto, l'agenda degli eventi, le procedure di accreditamento e le richieste di informazioni dei giornalisti, il calendario delle pubblicazioni statistiche, foto gallery e video gallery.
  • twitter
  • Vai a Media ed Eventi

E-MAIL ALERT E RSS

  • Il servizio di E-mail Alert consente di ricevere avvisi in posta elettronica sulle novità pubblicate sul sito della Banca d'Italia.

    Iscriviti al servizio E-mail Alert

    RSS (Really Simple Syndication) è una modalità di distribuzione di contenuti web che consente la notifica automatica delle novità pubblicate direttamente sul proprio computer e in tempo reale.

    Iscriviti al servizio RSS

Torna all'inizio della pagina