English version  [ A | A | A ]


Ricerca avanzata

Salta la navigazione


Ti trovi in:
HomePubblicazioniPubblicazioni economicheTemi di discussione (Working Papers)n. 890 - Il default delle banche neocostituite e il ruolo del capitale (Start-up banks’ default and the role of capital)

n. 890 - Il default delle banche neocostituite e il ruolo del capitale (Start-up banks’ default and the role of capital)

di Massimo Libertucci e Francesco Piersante, novembre 2012

Il lavoro valuta il ruolo del capitale iniziale nel ciclo di vita di una nuova banca, sulla base di un campione di banche italiane costituitesi nel periodo 1994-2006. I risultati indicano che il capitale iniziale ha un'importanza fondamentale nello spiegare i tempi e le probabilità di default; la qualità dell'assetto organizzativo e una crescita equilibrata sono fattori altrettanto rilevanti. L'analisi di una modifica regolamentare che aveva interessato le sole banche di credito cooperativo alla fine degli anni novanta conferma che un aumento del livello minimo di capitale iniziale ridurrebbe la probabilità di fallimento.



  • Questa sezione ospita i comunicati stampa della Banca d'Italia in ordine cronologico, le notizie su temi di rilevanza per l'Istituto, l'agenda degli eventi, le procedure di accreditamento e le richieste di informazioni dei giornalisti, il calendario delle pubblicazioni statistiche, foto gallery e video gallery.
  • twitter
  • Vai a Media ed Eventi

E-MAIL ALERT E RSS

  • Il servizio di E-mail Alert consente di ricevere avvisi in posta elettronica sulle novità pubblicate sul sito della Banca d'Italia.

    Iscriviti al servizio E-mail Alert

    RSS (Really Simple Syndication) è una modalità di distribuzione di contenuti web che consente la notifica automatica delle novità pubblicate direttamente sul proprio computer e in tempo reale.

    Iscriviti al servizio RSS

Torna all'inizio della pagina