English version  [ A | A | A ]


Ricerca avanzata

Salta la navigazione


Ti trovi in:
HomePubblicazioniPubblicazioni economicheTemi di discussione (Working Papers)n. 889 - La tassazione societaria influenza le differenze nella leva finanziaria fra paesi? (Does corporate taxation affect cross-country firm leverage?)

n. 889 - La tassazione societaria influenza le differenze nella leva finanziaria fra paesi? (Does corporate taxation affect cross-country firm leverage?)

di Antonio De Socio e Valentina Nigro, novembre 2012

Il lavoro esamina la relazione tra leva finanziaria delle imprese europee e tassazione, tenendo conto anche delle differenze fra paesi nelle caratteristiche del sistema legale e nella struttura dei mercati finanziari. L'analisi suggerisce che una tassazione più elevata, misurata con l'aliquota statutaria, è associata a un maggiore utilizzo della leva finanziaria e che ciò contribuisce a spiegare una quota significativa delle differenze osservate tra paesi. L'incentivo a far ricorso al debito anziché al patrimonio è più elevato per le imprese più redditizie e per quelle con un costo del debito più basso.



  • Questa sezione ospita i comunicati stampa della Banca d'Italia in ordine cronologico, le notizie su temi di rilevanza per l'Istituto, l'agenda degli eventi, le procedure di accreditamento e le richieste di informazioni dei giornalisti, il calendario delle pubblicazioni statistiche, foto gallery e video gallery.
  • twitter
  • Vai a Media ed Eventi

E-MAIL ALERT E RSS

  • Il servizio di E-mail Alert consente di ricevere avvisi in posta elettronica sulle novità pubblicate sul sito della Banca d'Italia.

    Iscriviti al servizio E-mail Alert

    RSS (Really Simple Syndication) è una modalità di distribuzione di contenuti web che consente la notifica automatica delle novità pubblicate direttamente sul proprio computer e in tempo reale.

    Iscriviti al servizio RSS

Torna all'inizio della pagina