English version  [ A | A | A ]


Ricerca avanzata

Salta la navigazione


Ti trovi in:
HomePubblicazioniPubblicazioni economicheTemi di discussione (Working Papers)n. 888 - Politica monetaria in un modello con aspettative eterogenee, non correttamente specificate e che cambiano di continuo (Monetary policy in a model with misspecified, heterogeneous and ever-changing expectations)

n. 888 - Politica monetaria in un modello con aspettative eterogenee, non correttamente specificate e che cambiano di continuo (Monetary policy in a model with misspecified, heterogeneous and ever-changing expectations)

di Alberto Locarno, ottobre 2012

Quando gli agenti economici hanno razionalità limitata e usano modelli econometrici per formare le proprie aspettative, è ottimale per la banca centrale adottare strategie anti-inflazionistiche molto aggressive. Questo risultato viene ottenuto, tuttavia, con modelli lineari e di piccole dimensioni. Usando una versione in forma ridotta del modello trimestrale della Banca d'Italia, con aspettative inizialmente eterogenee, il lavoro dimostra che tale eterogeneità persiste ed è una caratteristica intrinseca dell'economia; inoltre, diversamente da quanto riscontrato in letteratura, non è conveniente per la banca centrale adottare strategie di contrasto all'inflazione estremamente aggressive.



  • Questa sezione ospita i comunicati stampa della Banca d'Italia in ordine cronologico, le notizie su temi di rilevanza per l'Istituto, l'agenda degli eventi, le procedure di accreditamento e le richieste di informazioni dei giornalisti, il calendario delle pubblicazioni statistiche, foto gallery e video gallery.
  • twitter
  • Vai a Media ed Eventi

E-MAIL ALERT E RSS

  • Il servizio di E-mail Alert consente di ricevere avvisi in posta elettronica sulle novità pubblicate sul sito della Banca d'Italia.

    Iscriviti al servizio E-mail Alert

    RSS (Really Simple Syndication) è una modalità di distribuzione di contenuti web che consente la notifica automatica delle novità pubblicate direttamente sul proprio computer e in tempo reale.

    Iscriviti al servizio RSS

Torna all'inizio della pagina