English version  [ A | A | A ]


Ricerca avanzata

Salta la navigazione


Ti trovi in:
HomePubblicazioniPubblicazioni economicheTemi di discussione (Working Papers)n. 887 - Un modello strutturale per i mercati delle abitazioni e del credito bancario in Italia (A structural model for the housing and credit markets in Italy)

n. 887 - Un modello strutturale per i mercati delle abitazioni e del credito bancario in Italia (A structural model for the housing and credit markets in Italy)

di Andrea Nobili e Francesco Zollino, ottobre 2012

Le interazioni tra il mercato immobiliare e quello del credito rivestono un ruolo centrale nella trasmissione della politica monetaria e nella determinazione delle condizioni per la stabilità finanziaria. Lo studio stima un modello per l'economia italiana in cui si determina simultaneamente l'equilibrio tra domanda e offerta sul mercato delle abitazioni, su quello dei mutui alle famiglie e su quello dei prestiti alle imprese costruttrici. Le quotazioni delle abitazioni sono in linea con le principali determinanti economiche quali il reddito disponibile, gli andamenti demografici, la superficie abitabile e il credito all'economia.



  • Questa sezione ospita i comunicati stampa della Banca d'Italia in ordine cronologico, le notizie su temi di rilevanza per l'Istituto, l'agenda degli eventi, le procedure di accreditamento e le richieste di informazioni dei giornalisti, il calendario delle pubblicazioni statistiche, foto gallery e video gallery.
  • twitter
  • Vai a Media ed Eventi

E-MAIL ALERT E RSS

  • Il servizio di E-mail Alert consente di ricevere avvisi in posta elettronica sulle novità pubblicate sul sito della Banca d'Italia.

    Iscriviti al servizio E-mail Alert

    RSS (Really Simple Syndication) è una modalità di distribuzione di contenuti web che consente la notifica automatica delle novità pubblicate direttamente sul proprio computer e in tempo reale.

    Iscriviti al servizio RSS

Torna all'inizio della pagina