English version  [ A | A | A ]


Ricerca avanzata

Salta la navigazione


Ti trovi in:
HomePubblicazioniPubblicazioni economicheTemi di discussione (Working Papers)n. 886 - Immigrazione, struttura occupazionale e protezione dell’impiego: evidenze empiriche per l’Europa prima e durante la Grande Recessione (Immigration, jobs and employment protection: evidence from Europe before and during the Great Recession)

n. 886 - Immigrazione, struttura occupazionale e protezione dell’impiego: evidenze empiriche per l’Europa prima e durante la Grande Recessione (Immigration, jobs and employment protection: evidence from Europe before and during the Great Recession)

di Francesco D’Amuri e Giovanni Peri, ottobre 2012

Lo studio analizza gli effetti dell'immigrazione sul mercato del lavoro di 15 paesi dell'Europa occidentale nel periodo 1996-2010. I risultati dimostrano che gli immigrati si sono specializzati prevalentemente nelle mansioni manuali, causando una riallocazione dei lavoratori del paese ospitante verso occupazioni maggiormente complesse e meglio retribuite. Questo processo di riallocazione, che non si è arrestato durante la crisi del 2008-09, non sarebbe avvenuto a discapito del numero complessivo di posti di lavoro disponibili nell'economia ospitante e sarebbe stato più intenso nei paesi in cui il mercato del lavoro è più flessibile.



  • Questa sezione ospita i comunicati stampa della Banca d'Italia in ordine cronologico, le notizie su temi di rilevanza per l'Istituto, l'agenda degli eventi, le procedure di accreditamento e le richieste di informazioni dei giornalisti, il calendario delle pubblicazioni statistiche, foto gallery e video gallery.
  • twitter
  • Vai a Media ed Eventi

E-MAIL ALERT E RSS

  • Il servizio di E-mail Alert consente di ricevere avvisi in posta elettronica sulle novità pubblicate sul sito della Banca d'Italia.

    Iscriviti al servizio E-mail Alert

    RSS (Really Simple Syndication) è una modalità di distribuzione di contenuti web che consente la notifica automatica delle novità pubblicate direttamente sul proprio computer e in tempo reale.

    Iscriviti al servizio RSS

Torna all'inizio della pagina