English version  [ A | A | A ]


Ricerca avanzata

Salta la navigazione


Ti trovi in:
HomePubblicazioniPubblicazioni economicheTemi di discussione (Working Papers)n. 885 - Partiti, istituzioni, e l’impatto del ciclo elettorale a livello comunale (Parties, institutions and political budget cycles at the municipal level)

n. 885 - Partiti, istituzioni, e l’impatto del ciclo elettorale a livello comunale (Parties, institutions and political budget cycles at the municipal level

di Marika Cioffi, Giovanna Messina e Pietro Tommasino, ottobre 2012

Il lavoro studia l'impatto del ciclo elettorale sulle scelte di bilancio dei comuni italiani. L'analisi evidenzia un significativo aumento della spesa per investimenti all'approssimarsi di una tornata elettorale; l'effetto è particolarmente pronunciato nel caso in cui il sindaco in carica è espressione di una lista civica locale. Per questa tipologia di sindaci, la probabilità di rielezione appare più sensibile a variazioni della spesa rispetto a quella di sindaci espressione di partiti nazionali. Nei comuni soggetti al patto di stabilità interno, l'impatto del ciclo elettorale sulla spesa è meno pronunciato.



  • Questa sezione ospita i comunicati stampa della Banca d'Italia in ordine cronologico, le notizie su temi di rilevanza per l'Istituto, l'agenda degli eventi, le procedure di accreditamento e le richieste di informazioni dei giornalisti, il calendario delle pubblicazioni statistiche, foto gallery e video gallery.
  • twitter
  • Vai a Media ed Eventi

E-MAIL ALERT E RSS

  • Il servizio di E-mail Alert consente di ricevere avvisi in posta elettronica sulle novità pubblicate sul sito della Banca d'Italia.

    Iscriviti al servizio E-mail Alert

    RSS (Really Simple Syndication) è una modalità di distribuzione di contenuti web che consente la notifica automatica delle novità pubblicate direttamente sul proprio computer e in tempo reale.

    Iscriviti al servizio RSS

Torna all'inizio della pagina