English version  [ A | A | A ]


Ricerca avanzata

Salta la navigazione


Ti trovi in:
HomePubblicazioniPubblicazioni economicheTemi di discussione (Working Papers)n. 884 - Collaborazione tra imprese e università in Italia: il ruolo della vicinanza dell’impresa ai migliori dipartimenti di ricerca (Collaboration between firms and universities in Italy: the role of a firm’s proximity to top-rated departments)

n. 884 - Collaborazione tra imprese e università in Italia: il ruolo della vicinanza dell’impresa ai migliori dipartimenti di ricerca (Collaboration between firms and universities in Italy: the role of a firm’s proximity to top-rated departments)

di Davide Fantino, Alessandra Mori e Diego Scalise, ottobre 2012

Il lavoro esamina le determinanti degli accordi di collaborazione tra imprese e università in Italia, utilizzando i dati del XV Sondaggio congiunturale della Banca d'Italia e indicatori di qualità della ricerca universitaria. La vicinanza delle imprese a università di eccellenza risulta molto rilevante per l'esistenza di un accordo, mentre la prossimità a una università generica non esercita alcuna influenza. Le piccole e medie imprese appaiono più sensibili alla distanza; quelle grandi prediligono università che meglio valorizzano la ricerca, indipendentemente dalla loro collocazione geografica. La presenza di altre fonti d'innovazione incrementa la probabilità di un accordo di collaborazione imprese-università.



  • Questa sezione ospita i comunicati stampa della Banca d'Italia in ordine cronologico, le notizie su temi di rilevanza per l'Istituto, l'agenda degli eventi, le procedure di accreditamento e le richieste di informazioni dei giornalisti, il calendario delle pubblicazioni statistiche, foto gallery e video gallery.
  • twitter
  • Vai a Media ed Eventi

E-MAIL ALERT E RSS

  • Il servizio di E-mail Alert consente di ricevere avvisi in posta elettronica sulle novità pubblicate sul sito della Banca d'Italia.

    Iscriviti al servizio E-mail Alert

    RSS (Really Simple Syndication) è una modalità di distribuzione di contenuti web che consente la notifica automatica delle novità pubblicate direttamente sul proprio computer e in tempo reale.

    Iscriviti al servizio RSS

Torna all'inizio della pagina