English version  [ A | A | A ]


Ricerca avanzata

Salta la navigazione


Ti trovi in:
HomePubblicazioniPubblicazioni economicheTemi di discussione (Working Papers)n. 838 - Il risparmio delle famiglie in Cina (Households’ savings in China)

n. 838 - Il risparmio delle famiglie in Cina (Households’ savings in China)

di Riccardo Cristadoro e Daniela Marconi - novembre 2011

Il lavoro analizza le determinanti del saggio di risparmio delle famiglie cinesi. L'analisi mostra che motivi precauzionali e vincoli di liquidità giocano un ruolo centrale, in particolare per le famiglie che risiedono nelle aree urbane più sviluppate. Politiche di intervento pubblico volte ad ampliare e uniformare sul territorio la fornitura di servizi sociali e previdenziali e a facilitare la regolarizzazione dei lavoratori immigrati nelle aree urbane, nonché riforme del sistema finanziario che facilitino l'accesso al credito delle famiglie, potrebbero avere un ruolo importante nel ridurre il risparmio delle famiglie cinesi.



  • Questa sezione ospita i comunicati stampa della Banca d'Italia in ordine cronologico, le notizie su temi di rilevanza per l'Istituto, l'agenda degli eventi, le procedure di accreditamento e le richieste di informazioni dei giornalisti, il calendario delle pubblicazioni statistiche, foto gallery e video gallery.
  • twitter
  • Vai a Media ed Eventi

E-MAIL ALERT E RSS

  • Il servizio di E-mail Alert consente di ricevere avvisi in posta elettronica sulle novità pubblicate sul sito della Banca d'Italia.

    Iscriviti al servizio E-mail Alert

    RSS (Really Simple Syndication) è una modalità di distribuzione di contenuti web che consente la notifica automatica delle novità pubblicate direttamente sul proprio computer e in tempo reale.

    Iscriviti al servizio RSS

Torna all'inizio della pagina