English version  [ A | A | A ]


Ricerca avanzata

Salta la navigazione


Ti trovi in:
HomePubblicazioniPubblicazioni economicheTemi di discussione (Working Papers)n. 836 - Analisi bayesiana dell’instabilità dei coefficienti nelle regressioni dinamiche (Bayesian analysis of coefficient instability in dynamic regressions)

n. 836 - Analisi bayesiana dell’instabilità dei coefficienti nelle regressioni dinamiche (Bayesian analysis of coefficient instability in dynamic regressions)

di Emanuela Ciapanna e Marco Taboga - novembre 2011

Il lavoro propone un metodo di stima per i modelli di regressione in cui i coefficienti possono variare nel tempo, che, essendo di facile utilizzo, rende agevole effettuare analisi di tipo congiunturale. Le simulazioni condotte mostrano che le stime hanno una precisione simile, in alcuni casi superiore, a quelle ottenute da metodi molto più complessi. Per fornire un esempio di applicazione, viene misurato l'impatto di alcuni fattori di rischio sui corsi di diversi titoli azionari statunitensi, da cui risulta un elevato grado di instabilità dei coefficienti stimati.



  • Questa sezione ospita i comunicati stampa della Banca d'Italia in ordine cronologico, le notizie su temi di rilevanza per l'Istituto, l'agenda degli eventi, le procedure di accreditamento e le richieste di informazioni dei giornalisti, il calendario delle pubblicazioni statistiche, foto gallery e video gallery.
  • twitter
  • Vai a Media ed Eventi

E-MAIL ALERT E RSS

  • Il servizio di E-mail Alert consente di ricevere avvisi in posta elettronica sulle novità pubblicate sul sito della Banca d'Italia.

    Iscriviti al servizio E-mail Alert

    RSS (Really Simple Syndication) è una modalità di distribuzione di contenuti web che consente la notifica automatica delle novità pubblicate direttamente sul proprio computer e in tempo reale.

    Iscriviti al servizio RSS

Torna all'inizio della pagina